San Giuseppe Vesuviano - Unapagina l’aveva proposto all’amministrazione comunale in tempi non sospetti. Parliamo della messa in sicurezza dell’area di piazza Elena D’Aosta. Quando poi l’area, denominata dai giovani il “garden caf” era diventata una sorta di pista privilegiata per i pericolosi rodei di centauri spericolati, allora anche gli amministratori si sono resi conto che i lavori non erano più procrastinabili.  

Da qualche giorno hanno avuto così inizio i lavori di recinzione della piazza antistante la casa comunale e l’ufficio postale, con la posa in opera di paletti in ferro, (foto). All’ingresso della piazza, tra l’ufficio pt e l’edicolante, verrà collocato un grosso cancello che chiuderà l’area, in modo tale da non permetterà più il via vai di motocicli, che specie nei giorni di festa, scorazzano su tutta la superficie della piazza causando grossi pericoli ai pedoni. 

L’opera di restyling sarà completato con l’eliminazione di alcune piante poco ornamentali, per far spazio a piante più confacenti al luogo in cui sono collocate. Verrà ripristinata con materiale durevole la pavimentazione intorno al giardinetto, con ripristino dello stato dei luoghi, quali la stele che ricorda i caduti durante l’eruzione del Vesuvio, oggi gravemente sfregiata, vero vilipendio alla memoria di quei morti. E’ in progetto anche l’abbattimento del gabinetti da anni in disuso, ma che nella Piazza continuano a fare da pessimo biglietto da visita di San Giuseppe Vesuviano, al suo posto dovrebbe essere eretto un piccolo anfiteatro per i bambini.

Ai lati della piazza, verranno costruite delle torri, in modo che si possa illuminare adeguatamente  tutta la  superfice della piazza stessa. Del progetto si sta interessando in prima persona il consigliere comunale reppresentante di Unione Sangiuseppese, Franco Giugliano. Questo è il progetto, adesso i cittadini attendono che sia realizzato, così quanto meno da tentare di riallineare San Giuseppe Vesuviano a paesi come Striano, S.valentino Torio, S.Marzano, ecc.