SAN GIUSEPPE VESUVIANO – Ore 10,30 in via Zabatta traffico in tilt per l’apertura di una voragine nel manto stradale. Le cause, secondo la ditta subappaltatrice della Gori spa, sarebbero state le piogge copiose cadute negli ultimi giorni. Ma l’arteria, importante via di snodo per i paesi vesuviani interni, verso il Vesuvio, Pompei e la Penisola Sorrentina, è stata a più riprese oggetto di lavori per la fognatura.

La tragedia si è sfiorata per poco, bastava che lo squarcio si fosse aperto qualche ora prima, considerato che in zona sussistono attività commerciali importanti e il frequentatissimo istituto alberghiero “De Medici”. I cittadini della zona e gli automobilisti in particolare hanno a più riprese protestato per lo stato pietoso di via Zabatta. Perché oltre al manto stradale costellato da una miriade di buche, sono anche alle prese con le periodiche fuoriuscite di acqua dalla vetusta rete idrica. Anche questa potrebbe essere stata una delle cause del profondo smottamento.

I tecnici sono al lavoro per ripristinare la percorribilità della strada e per riattivare il servizio idrico, momentaneamente sospeso, considerato che sotto a via Zabatta corre il ramo idrico che rifornisce il serbatoio di via Profica Paliata, il bacino che serve l’intera San Giuseppe Vesuviano.