Napoli - Lo sterminator Vesevo è da sempre l’ispiratore della sua produzione artistica. Col vulcano Luigi Franzese vive in una sorta di simbiosi, ne trae i colori, le pietre, la polvere, le luci per le sue opere, in una perfetta mescolanza cromatica. “Tanto da rappresentare oggi una delle più importanti e innovative espressioni della pittura italiana” (Grassi, Menna, Argan e Biorsi). Dalla sua casa nel Parco del Vesuvio, Franzese è nato a San Giuseppe Vesuviano 55 anni fa, mostra giorno dopo giorno di avere la sua terra di fuoco scolpita dentro. Davanti ad una sua opera é come poggiare una candida mano sulla pietra infuocata dal calore della controra nei pomeriggi dell’estate vesuviana. E le sue opere più rappresentative sono in mostra al Maschio Angioino di Napoli da sabato 18 dicembre a lunedì 3 gennaio. Nella suggestiva cornice partenopea del maniero angioino, Franzese é stato presentato da professor Guido d’Agostino, della Federico II, dal professor Santino Campagna, responsabile nazionale istruzione artistica e dalla professoressa Antonella Nigro presidente del centro studi Hemera.
Franzese è un artista vero perché come ogni grande artista vive tutti i ciclici conflitti di chi vorrebbe fuggire via dalla sua terra, che invece lui mostra, attraverso i suoi quadri, di amare profondamente.
Il suo modo di essere lo fa apparire sfuggente, timido, quasi intollerante e, invece, la sua pittura ci narra quanto lui sia in grado di essere caloroso, affettuoso, amorevole. Lui non è un bravo imbonitore, non è un pittore su commissione, è uno spirito libero, una mano sciolta. Proprio per questo, ad oggi, il filone della sua miniera artistica è stato inesauribile.
Commenti all'articolo
Sincronizzati a questo articolo comment rss or trackback urlconosci nicoletta franzese di frattaminore mas.brazzini@alice.it
Lascia il tuo commento...
N.B.: I commenti sono moderati, quindi potrebbero non essere visualizzati immediatamenteTempo Libero
Poggiomarino - Sembrava che la Polisportiva, sabato scorso, vincendo in trasferta con il Vico per 1- 0 (gol su rigore del nuovo acquisto Menzione) potesse ripartire con una certa continuità, invece dopo il Cimitile, anche il Real Volla, una squadra ben registrata, trova terreno fertile all’Aurora, Continua…
Cardito - La Polisportiva di mister Annunziata si riscatta prontamente, dopo la sconfitta interna con il Miano, battendo per 1-0 il Vigne Meridionale fanalino di Coda del campionato di Prima categoria. Vittoria meritata per i vesuviani Continua…
Barra (Napoli) - Contrariamente ad ogni pronostico, la squadra femminile S.G.V. Volley trova la prima vittoria del campionato di Serie C, battendo in trasferta con un secco 3-0 la più titolata Centro Ester. Continua…
Poggiomarino - La Polisportiva subisce una pesante sconfitta interna (0-3, la seconda consecutiva, prima tra le mura amiche, ad opera di un brillante Miano, Continua…
San Giuseppe Vesuviano - Al Comunale terza giornata di Campionato Allievi regionali tra lo Sporting Sangiuseppe e l’Hermes (Av). Continua…
PIAZZA GARIBALDI, CROLLANO LE TRANSENNE CHE CUSTODISCONO IL DEGRADO
AREA MERCATALE, NUOVO ANNO MONNEZZA VECCHIA
L’amministrazione comunale vieta i piatti di plastica e poi li utilizza in una sagra
SAN GIUSEPPE, CONTINUANO GLI SCARICHI ILLEGALI IN PERIFERIA
La verità prego! Strade da asfaltare: accordo dei Commissari prefettizi e non dell’attuale amministrazione
UCRAINA SEQUESTRATA, AMMINISTRAZIONE SOLIDALE. SI POTREBBE FARE DI PIU’
IL FOSSO SENZA PADRINI POLITICI
Commercio non stop nelle domeniche 12 e 19 dicembre
CONSIGLIO COMUNALE/1, TANTA NOIA E PRESSAPOCHISIMO
Sindaco & Co. partono in pullman, destinazione un’altro partito: il Pid
CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE PER GIOVEDI 9
L’amministrazione comunale mette in cantiere i bluff: Cimitero e piscina comunali regalati dai privati