San Giuseppe Vesuviano - Presentato lunedì 5 maggio alle ore 18,30, presso la sala consiliare del Comune, il Primo Volume di “Quaderni di Terapia Fisica”, La Postura: accorgimenti e consigli per avere un corpo dritto e senza dolori. Il libro, del dottor Antonio Ambrosio, osteopata e posturologo, edito dalle edizioni scientifiche della fisioCAMPUS.

Novità assai gradita, e inusuale per la presentazione di un volume, è stato il botta e risposta tra l’autore e il folto pubblico presente. Insomma una vera e propria Lezioni di Postura, che ha visti coinvolti anche gli altri esperti intervenuti: l’ortopedico e traumatologo Antonio Russo della Asl Na4, che ha trattato dell’incidenza della cattiva postura sui traumi ossei o viceversa dei traumi sulla modificazione della postura. “Secondo la mia esperienza -ha spiegato il dottore Russo – tutti andrebbero sottoposti almeno una volta nella vita ad un esame posturale completo. E laddove ce ne fosse la necessità gli esercizi posturali andrebbero effettuati periodicamente nel corso della nostra vita”.

Il dottore Antonio Ambrosio, autore di La Postura, ha tenuto a sottolineare come, “il volume sia nato dalla necessità di dare ai non addetti ai lavori uno strumento di facile e rapida consultazione per correggere nel quotidiano errori di posizionamento del nostro corpo”.

Il pubblico si è mostrato particolarmente interessato ad argomenti come la differenza tra postura e correttiva; alla necessità o meno di sussidi come plantari o solette; ai limiti d’età per poter praticare un corso di postura; oppure all’importanza della respirazione o alle implicazioni psicologiche che influenzano l’atteggiamento corretto o meno del nostro corpo.

Il dottore Ambrosio ha risposto a tutti in modo esauriente ed ha specificato: “Non sono un professore, ne mai lo sarò ma semplicemente un aggiustatore e come tale vi rispondo secondo la mia casistica. La postura ha un senso se fatta individualmente e non in gruppo, può effettuarsi a qualsiasi età e un diaframma bloccato in inspirazione è una delle prime cause di modificazione posturale del nostro corpo, che rimane influenzato anche dalla bocca e dai piedi”.

Presente anche l’autore della copertina del libro, il pittore e scultore Luigi Franzese. Sono intervenuti il sindaco Vincenzo Catapano e l’assessore alla cultura Dolores Leone, di San Giuseppe Vesuviano. Entrambi hanno sottolineato, “l’importanza di incontri del genere per i nostri giovani in particolare”. Numerose sono state le domande del pubblico sull’influenza che gli zaini hanno sui cattivi atteggiamenti corporei degli scolari. Il dottore Ambrosio ha replicato: “Voglio sfatare questa credenza dello zaino portatore di tutti i mali posturali dei nostri figli, perché a mio modesto parere bisogna intervenire sui banchi e sedie oggi utilizzati nelle scuole, Ausili tutti uguali, spesso lontani da ciò che prescrive la normativa e che questi si arrecano danni alla colonna vertebrale dei giovanissimi alunni certamente non sono appropriati a tutti gli alunni che li occupano”.

A moderare la serata è stata  la giornalista e scrittrice Gemma Tisci, tra l’altro autrice di apprezzati libri che trattano delle violenze psicologiche e fisiche sui giovani.