Pubblicato  il primo dei cinque volumi di “Quaderni di Terapia Fisica”. L’opera del dottore Antonio Ambrosio, Osteopata e Posturologo, contiene una infinità di consigli per il lettore e si avvale della collaborazione di riconosciuti esperti delle varie materie trattate. Il libro di esordio dell’opera, edita per le pubblicazioni scientifiche dalla fisioCampus, tratta della Postura e degli accorgimenti e consigli per avere un corpo dritto e senza dolori. E’ una raccolta di facile consultazione, corredata da una settantina di foto che mostrano quale atteggiamenti tenere durante la giornata per avere una postura corretta. Come stare in piedi o seduti, come posizionarsi durante la lettura o il lavoro al computer. Ma anche quali accorgimenti prendere per stare in moto o guidare l’auto. Oppure la posizione del corpo a letto e naturalmente una serie di esercizi che aiutano la nostra il corpo a stare dritto e senza dolori. Di fondamentale imporatanza il capitolo del libro dedicato agli zaini e ai banchi che sono oggi utilizzati nelle scuole.

La copertina di “Quaderni di Terapia Fisica” è corredata da Atteggiamento naturale”, opera dal maestro Luigi Franzese. In pubblicazione: Correre, nuotare, pedalare, fare sport e curare la schiena; I Diaframmi e il respiro; Viscerale craniale, l’influenza sui dolori ossei; la Postua volume II. Il libro è reperibile in libreria o prenotandolo allo 0813083185 o alla email: dottambrosiosteopata@libero.it.

L’ opera scaturisce da una ricerca iniziata oltre venti anni fa dal dottore Ambrosio.  “Quando,  spiega l’autore di Quaderni di terapia Fisica - nel classico lavoro correttivo di gruppo, allora di moda, a cui sottoposi 8 bambini tra i nove e i dodici anni (4 maschie e 4 femmine), ebbi la certezza che la postura è come l’impronta digitale in ognuno di noi. Ciò perché mi accorsi che solo tre del gruppo, dopo un anno di esercizi, avevano ottenuto risultati, gli altri non erano migliorati ma nemmeno peggiorati. Ecco il perché del mio convincimento: la Rieducazione Posturale deve essere Individuale, solo così si possono curare in età adolescenziale disfunzioni posturali che in età adulta causano dolori muscolari ed ossei.
“Modestamente e senza eccessive pretese mi propongo l’obiettivo di diffondere il più possibile l’importanza di una buona postura per la salute psico-fisica dell’individuo. Questo volume, al quale seguiranno altri, così come è impostata l’intera opera: “Quaderni di Terapia Fisica”, è chiaramente rivolto anzitutto ai non addetti ai lavori. Un modo per spiegare con parole comprensibili a tutti argomenti che troppo spesso, i cosiddetti specialisti, rendono di difficile comprensione.
In questo primo volume sono riportate semplici posizioni, quelle della vita di tutti i giorni, con le quali il paziente apprende come riequilibrare, allineare, stirare il proprio corpo che, per ragioni diverse, devia.
In un secondo volume sulla Postura, di prossima uscita, approfondiremo esercizi, da poter ripetere anche a casa, su come mantenere la postura per tutta la durata di una seduta, 35 o 40 minuti. Allineamento che restituisce alla muscolatura la sua lunghezza fisiologica.
Qui, e in seguito, sono riportati concetti basati sia sulla ricerca scientifica, sia sulla pratica clinica quotidiana personale e in collaborazione con valenti specialisti, con cui ho avuto e ho tutt’ora l’onore di poter lavorare e da ciò trarre enorme insegnamento.