South Fulton è una amena cittadina della provincia americana di circa 3.000 abitanti; una di quelle cittadine americane dove le persone si conoscono, le strade sono pulite, le scuole in ordine, i bambini biondi, le pance piene, gli uomini paonazzi e coi baffi. E dove il problema dei furbi che usufruiscono di un servizio (vitale) senza pagarlo, è stato risolto - per intenderci, senza chiamare in causa i Tea Party o il neoliberismo. 

South Fulton è oggi al centro del dibattito americano dopo che i pompieri hanno lasciato bruciare la casa di una famiglia che aveva ‘dimenticato’ di pagare il canone (75 dollari) annuo per usufruire del servizio. A South Fulton, infatti, il servizio dei pompieri è municipale (nonché basato sul volontari) ma è garantito soltanto a coloro che risiedono all’interno del centro abitato; chi vive nelle case appena fuori può usufruirne ma soltanto pagando un canone annuo. E chi si ‘dimentica’?

Chiamati dal proprietario i pompieri sono prontamente accorsi sul posto ancor prima che il fuoco scoppiato in giardino giungesse all’abitazione ma, accortisi che il proprietario non aveva pagato il canone, si sono limitati a spegnere le fiamme dirette verso il giardino del vicino di casa (diligentemente abbonato) lasciando che la casa del moroso venisse completamente divorata dalle fiamme (il bilancio parla di un cane e di tre gatti morti: se ci fosse stata una persona?). Non si sono nemmeno lasciati convincere dalla promessa dell’uomo di pagare “qualsiasi cifra”.

Oltreoceano, a giudicare dai commenti, la cosa appare a molti come perfettamente normale (oltre che legale); qui da noi la cosa appare, giustamente, come allucinante. Certo: il canonico “attenzione al modello americano dove tutto è privato e dove gli ultimi sono indifesi” è sicuramente d’obbligo, perché questo è sicuramente un piano di lettura valido. 

Ma attenzione: South Fulton non è poi così lontana. Per assaggiare quel mix di esasperazione e di cinismo aristocratico che dimentica ogni buon senso ma che unisce e cementa la comunità attorno ai capri espiatori e ai deboli, costretti per questo a pagare prezzi allucinanti, basta andare ad Adro.

                                                                                           da A. V.