San Giuseppe Vesuviano - Se c’è una cosa che piace, e pure tanto, ai politici sangiuseppesi, è quella di imbrattare le mura cittadine di inchiostro e, così, pensare di imbeccarsi sulle problematiche dei cittadini a colpi di manifesti. Il Pdl ha titolato il suo: “Per un paese libero”. Considerate le amministrazioni che si susseguono, è matematicamente calcolato (dai chiccarielli!) che i sangiuseppesi sono anni che si sentono liberi … talmente sicuri della loro libertà che si prendono lo sfizio di non muovere un dito per un paese allo sfascio. Anche se le scuole dovessero crollare sulle teste dei loro figli.

La risposta dell’amministrazione comunale è arrivata a strettissimo giro di posta. Potenza della comunicazione: i due manifesti sono stati affissi sulle decrepite mura cittadine (rigorosamente molti fuori dagli spazi) all’unisono. E’ un vero pezzo di letteratura lo scritto dal titolo eloquente. “Sciacalli”. E si che il sindaco i manifesti li ha sempre saputi scrivere, dobbiamo riconoscierglielo, insuperabile anche nel farli condividere a tutti gli assisi alla “tavola rotonda” e bravo a farseli sottoscrivere in quattro e quattr’otto.  

Sull’argomento sciacalli abbiamo interpellato un etologo e da lui scopriamo per la prima volta che: “anzitutto gli sciacalli non stanno mai in gruppo, lo fanno raramente, solo quando la preda è assai grossa, poi si nutrono di carogne, cioè esseri gia morti da un pezzo, anzi in via di putrefazione, in alcuni casi anche di esseri che stanno lì lì per tirare le cuoia”.

Allora fateci capire. come stanno le cose?