S.Giuseppe Vesuviano -  Sono in corso i solenni festeggiamenti presso la chiesa di S.Leonardo i festeggiamenti in onore dell’omonimo Santo vissuto tra il 5° e 6° secolo dopo Cristo, distintosi per la contemplazione di Dio nella vita monastica e nell’attenzione prestata verso gli ultimi, quelli emarginati dalla società tanto per intenderci. Bisogna premettere, che nei giorni 3/4/5 novembre è stato celebrato il triduo di preghiera di S.Leonardo da P.Massimiliano Pio Maria, francescano dell’Immacolata, in preparazione alla solennità, tre giorni quindi di preparazione spirituale per accrescere la fede in Dio e la devozione al Santo. In occasione dei festeggiamenti al Santo, è intervenuto il Vescovo di Acerra, mons. Giovanni Salvatore Rinaldi il quale ha illustrato ai fedeli la vita del Santo calandola nel quotidiano.

Ieri sera 6 novembre, alle ore 20,OO si è dato inizio alla prima sagra dei Funghi abbinata alla degustazione dei prodotti tipici locali, con buona affluenza dei visitatori, mentre nel pomeriggio di quest ‘oggi, ore 15,00  avranno inizio le gare  dei bambini, verrano praticati giochi antichi, quali corsa ai sacchi, caccia al tesoro, tiro alla fune. In serata, con inizio alle ore 2O,00 oltra alla continuazione della sagra gastronomica, annaffiata con ottimo vino locale, ci sarà la terza edizione della festa della tammorra. In pratica sarà una tammuriata libera, con partecipanti provenienti da altri paese vicinori. Uno spettacolo tradizionale, da non perdere in alcun modo. 

Nel pomeriggio di domani, alle ore 16,3O avverrà la processione del Santo attraverso alcune vie del circondario, quali Via C.Rossa, Via S.Leonardo, Via Zabatta, Via Macedonio Melloni (Ottaviano) vicino alla Ceat. Al ritorno Ore 19,00 , messa solenne presso la Chiesa di S.Leonardo,  e dopo si procederà al sorteggio finali dei premi messi in palio.  Francesco Grasso, collaboratore parrocchiale al quale abbiamo chiesto: Perchè tanta devozione a questo Santo?  Perchè fa parte integrante anche Ottaviano, Comune vicinoro? Da quando è stata ristrutturata la Chiesa, il nostro parroco Don Giuseppe, ha fatto si che il culto religioso fosse incrementato con iniziative spirituali e sociali, in precedenza era quasi passato nel dimenticatoio. Il Parroco vuol far riscoprire in tutte la bellezza questo Santo a cui la comunità è devota. La festa, deve essere un punto di riferimento e di aggregazione sociale  di tutta la Comunità e anche quella del circondario. La parrocchia, dal punto di vista giuridico appartiene al Comune di S.Giuseppe Vesuviano, ma dal punto di vista pastorale abbraccia anche i fedeli del Comune di Ottaviano”.

Bene, ringraziamo il gentile collaboratore, non senza elencare i componenti del comitato : Pier Francesco Ammendola, l’alter ego del parroco, Luigi Novizio, Giuseppe Ambrosio, Angelo Batti, Ciro Granato, Gaetano Iovino. Presidente è il Parroco Giuseppe Parisi. Persone degne di tutto rispetto, per l’importante opera sociale a cui loro  spesso vengono chiamati con grandi sacrifici. Ragazzi, complimenti davvero da parte di tutta la Comunità. Nella foto vediamo alcuni componenti tra cui Pier Francesco Ammendola il secondo a sinistra, e Francesco Grasso collaboratore il terzo a sinistra.