San Giuseppe Vesuviano - Due i seggi attrezzati per accogliere i voti dei cittadini iscritti alle 27 sezioni: uno nella sede del PD a via Piave e l’altro nei locali del Comune in Piazza E. D’Aosta. Tutti gli attivisti del partito hanno partecipato all’organizzazione dell’Election Day, gli elettori che hanno espresso il voto sono stati 1609. Le schede consegnate erano due: la rosa per l’elezione regionale con 10 liste e l’azzurra per l’elezione nazionale con 5 liste. Il sistema prevedeva un sigolo vota a lista bloccata.

Alle regionali il risultato è stato: 1430 voti alle liste con riferimento al segretario Ammendola, gruppo Bersani: 102 alle liste con riferimento al segretario Impegno, gruppo Franceschini e 18 al segretario Vittoria, con riferimento nazionale Marino. Alle nazionali il risultato è stato: 885 voti per Bersani, 615 per Franceschini e 33 per Marino.

Per quanto riguarda i candidati locali abbiamo: la lista “Per un Partito Popolare e Riformista” con Ammendola segretario regionale e con Emilio Saggese capolista voti 677. La lista “I Territori per Ammendola” con segretario regionale Enzo Ammendola e con capolista il consigliere comunale Francesco Duraccio voti 472. La lista “Con Bersani verso il Futuro”,  con riferimento a segretario nazionale Pierluigi Bersani e che al secondo posto il capogruppo del PD in consiglio comunale Dora Franzese voti 207. Infine la lista “Democratici con Dario Franceschini ” con Leonardo Impegno come segretario regionale e con il Ambrosio Antonio al quinto posto voti 58.

I seggi sono rimasti aperti dalle 07,00 alle 20,00 ininterrottamente,tutto si è svolto nella massima tranquillità,tanto che alcuni hanno commentato “… oggi è stato proprio un bel giorno di festa, anche il tempo ci ha regalato una bella giornata di sole autannale … speriamo che sia di buon augurio per il tribolato Partito Democratico.”

Unico neo della giornata il carosello organizzato da centinaia di motorini, con due e tre passeggeri, intorno a piazza E. D’Aosta che è durato dalle 20 alle 23 senza che nessuna autorità cercasse di porvi rimedio, eppure vi sono due grossi segnali di divieto all’ingresso della piazza.

                                                                                              Mimmo Russo