San Giuseppe Vesuviano - Durante i lavori del consiglio comunale il sindaco Ambrosio si è preso una pausa ed è sceso nel parterre per sedersi fra il pubblico, cosa che fa di solito e sempre più spesso finisce in lite con qualcuno dei cittadini presenti fra le prime file. Vedi la querela di De Lorenzo allo stesso sindaco. Dopo i convenevoli mi annuncia che ha conservato molti dei miei articoli e che sta per consegnare il materiale ad un’avvocato civilista per avviare ben 11(!!!) querele nei miei confronti. Mi consiglia di preparare tanti soldi perchè lui le cause le vince sempre. Certo che dalla mole di sentenze avverse al Comune sfociate in debiti fuori bilancio non si direbbe.

Devo essere onesto, non pensavo che una persona si potesse offendere al seguito della pubblicazione di una foto di via Vasca al Pianillo raffigurante 100 metri di rifiuti incendiati con annesso articolo di spiegazioni. Ero certo che un cittadino normale alla vista di ciò si sarebbe preparato per l’evacuazione da un territorio tanto devastato e un’amministratore responsabile, tra l’altro della salute pubblica qual’è il sindaco Ambrosio, si fosse dimesso seduta stante per incapacità a risolvere un dramma che ci perseguita dal 1999, anno di chiusura delle discariche. Va ricordato che il dottore  Ambrosio in questi ultimi 10 anni ha governato per ben sette anni.

Ma i nostri amministratori sono fatti di una tempra speciale, resistente ad ogni avversità del tempo e degli uomini. Non battono ciglio di fronte ai richiami del presidente Di Palma che gli intima di non usare il logo della Provincia come patrocinio delle manifestazioni. Non hanno spiegazioni da dare al Garante della Privacy che li richiama sulla messa in opera di telecamere fuori norma. Restano impassibili di fronte ad una commissione d’accesso che da oltre tre mesi sta passando al setaccio tutti gli atti del Comune.

In tutto questo cosa fa il sindaco Ambrosio? Minaccia di querelare un semplice cittadino che armato di una macchina fotografica da €77,00 fotografa la “normalità” nella quale viviamo. Un cittadino privo delle folle oceaniche che l’amministrazione mobilita il giorno dell’elezioni, che poi il giorno dopo sono pronti a dire tutto il male del mondo degli eletti, ebbene questo piccolo e solo cittadino con la sua piccola macchina fotografica fa tanta paura? Così paura da giustificare la minaccia di 11 (dico undici) querele. ” ho pronto un filotto di querele, scrivi, scrivi…” ha detto il signor sindaco.

Bene signori, Io continuerò a scrivere, scriverò perchè è dovere di ogni cittadino denunciare ciò che gli accade intorno, e fino a quando in Italia esisterà la Costituzione Io avrò il diritto, ai sensi degli Art.3 e 21, di esprimere liberamente la mia opinione. Lei usi il suo tempo, ed il denaro pubblico, a fini più utili alla collettività. Spendere € 197mila di Liti ed Arbitraggi solo nel 2007, è un’offesa ai tanti nostri concittadini che la crisi economica ha spinto sul lastrico. Ricordi che le nostre scuole sono peggio del terzo mondo, i nostri bambini emigrano nei paesi vicini per studiare, i giovani ripartono per il nord con lo zaino a spalla (la valigia di cartone è fuori moda) addirittura gli stranieri abbandonano San Giuseppe perchè non ci sono soldi. E Lei cosa fa? Organizza Miss Italia. Io non ho paura di essere rapinato e restare senza nulla, ho paura delle persone che possono abituarmi a vivere senza nulla.