S.Giuseppe Vesuviano - Grande affluenza di pubblico di ogni età, (foto) in piazza Elena D’Aosta il 27 e 28 per assistere alla seconda edizione del Gran Premio del ciuccio, due giornate bellissime vissute all’insegna del divertimento genuino, si sono viste intere famiglie posizionate sugli spalti, a partecipare con entusiasmo alla perfomance dei ciucci in un clima veramente di grande festa.Prima dell’inizio della gara, da via Croce Rossa (ex asilo Infantile) hanno iniziato a sfilare circa 50 figuranti provenienti da Angri, con costumi d’epoca, comprendenti  sbandieratori e tamburini, che hanno percorso prima il corso Vittorio Emanuele e piazza Garibaldi, per poi terminare il loro percorso su piazza Elena D’Aosta da dove poi è iniziata la gara dei ciucci.

E’ stato uno spettacolo nello spettacolo, che la cittadinanza difficilmente riuscirà a dimenticare. Nella prima giornata, erano in gara 12 ciucci, durante la fase eliminatoria sono diventati otto, ci sono state quattro batterie di tre ciucci che dovevano percorrere tre giri dalla linea del traguardo. Nella seconda giornata invece, sono andati in finale 3 ciucci, dopo aver eseguito solo due giri, e precisamente quello di Annunziata Luigi, D’Ascoli Vincenzo, e Sarno Sivan. Ebbene dopo una volata avvincente a testa a testa, sospinti da un grande tifo del pubblico presente ha tagliato per prima il traguardo il bravissimo Sarno Silvan con il ciuccio denomitato “Vittorio Emanuele,” proveniente da Montecalvo (Av), tra il tripudio di un pubblico festante che ha complimentato a più non posso il vincitore. Entrambi i finalisti sono stati premiati con coppe ricordo da parte del direttivo dell’Unione sangiuseppese, con a capo il presidente Antonio Annunziata, il vice presidente, Antonio Casillo, e il consigliere comunale, dott.Franco Giugliano. Giudice di gara, l’ottimo signor Siniscalchi Luciano.

Nella stessa giornata di ieri, dovevano essere sorteggiati i 23 premi messi in palio per la lotteria del G.P. del Ciuccio, ma motivi burocratici l’hanno impedito, il sorteggio degli stessi, avverrà il 25 luglio prossimo in piazza Garibaldi, in occasione della manifestazione canora “Estate Sangiuseppese sotto le stelle” in cui si esibiranno vari gruppi locali di scuole di ballo. Prezioso è stato il contribuito d’ordine dello staff “Unione Sangiuseppese” guidato dall’onnipresente Francesco Menzione, il popolarissimo “Zio Ciccio”. Non si è verificato per fortuna alcun tipo di incidente, fatta eccezione per qualche atto vandalico perpetrato la sera antecedente alla kermesse (n.d.r.) Ancora una bella iniziativa organizzata dall’U.S. con ampi consensi della cittadinaza che ancora una volta ha mostrato di gradire, un gruppo veramente compatto,  sempre prepositivo con finalità tendenti a operare per il bene del paese.