“Bulli per noia” è il bel libro pubbicato da Gemma Tisci, edito dall’Isola dei Ragazzi, su un tema di stringente attualità. Nelle circa cento pagine l’autrice affronta il fenomeno a tutto tondo, con magistrale verve cronistica e freschezza narrativa, come tanto bene sa fare la Tisci.

Lei non pretende di accodarsi alla schiera infinita dei cosiddetti “esperti” che quotidianamente trattano di bullismo e si scervellano nel voler a tutti i costi dare delle spiegazioni o dettare delle regole a famiglie, scuola, amici, ecc. Tisci no, lei in ventitre episodi, flash, di vita quotidiana ci svela le varie facce, anche quelle meno immaginate, del bullismo. Un fenomeno alimentato dal gruppo che si fa branco, ma che forse ha un retroterra psicologico in ogni individuo.

Gemma Tisci è figlia delle nostra terra, è una collega che fa parte di quella schiera che intende il giornalismo, qui di prima linea, anche come un impegno sociale. Ne abbiamo tanto bisogno! Ha già pubblicato: Falsa euforia, Alcool, Ho drogato la mia vita (con Gabriella Fabbrocini). Più una serie di bei racconti brevi.

                                                                                  Leonida Ambrosio