Ottaviano - Sabato 15  presso il “De Medici” di via Zabatta è stato presentato l’ultimo libro di Raffaele Urraro: “Giacomo Leopardi  le donne, gli amori ” , edito da Solschki, Firenze. Sono intervenuti Marcello Carlino (Università La Sapienza ) Ruggero Guarini (Corriere del Mezzogiorno) Alessandro Carandente (direttore della rivista “Secondo Tempo”) e Giuseppe Casillo (scrittore).

Gli oratori nel presentare il libro hanno avuto un’oratoria molto tecnica e precisa, che ha analizzato fin nei particolari le poesie e gli scritti del Leopardi. La sala era gremita con molte persone in piedi e nonostante l’argomento fosse quasi per esperti, il pubblico ha ascoltato con attenzione tutti gli interventi. Massima attenzione c’è stata quando Urraro ha salutato e ringraziato gli ospiti ed il pubblico con il suo modo di parlare semplice e diretto in grado di far comprendere a chiunque il tema della discussione.

Anche Urraro ha sottolineato con una nota di amarezza che per fare cultura libera bisogna emigrare da San Giuseppe Vesuviano, come più volte è stato sottolineato da Unapagina. La nostra sala consiliare resta un monumento vuoto dedito all’ignoranza e alla propaganda politica di una sola parte.

                                                          Mimmo Russo