Non bisogna credere che lo yoga sia solo una via di realizzazione spirituale, ma  lo yoga deve intendersi, oggi,  anche come terapia, infatti, non è altro che un ottimo sistema di auto-guarigione che può essere utilizzato da chiunque senza limiti di età  e  di forma fisica.

Lo yoga cura efficacemente  vari disturbi e malattie quali: artrite, obesità asma, cefalee, allergie, ipertensione, insonnia, nervosismo, stitichezza, turbe mestruali, debolezza organiche e mancanza di energie: migliora l’attenzione e la concentrazione  e,  inoltre, rafforza la capacità  di apprendere affinando l’intelletto.

Coloro che si avvicinano a questa disciplina, e sono sempre in numero crescente ogni anno, con l’esperienza diretta, parlano di benefici che con anni e anni di altre terapie non sono riusciti ad ottenere così come gli sta avvenendo da quando praticano lo yoga. Questa è una disciplina millenaria che si basa sulle cosiddette asane, che non sono altro che le figure che il corpo assume nel praticare la disciplina. Le asane sono migliaia e, con una pratica regolare dello yoga, sono veramente in grado di modificare il nostro corpo, il nostro umore e rimodellare la nostra vita. Tutte cose che solo i farmaci sono in grado di fare con tutta la molteplicità di controindicazioni che hanno. Mentre lo yoga è dolce e non ha controindicazioni per il nostro corpo.

Siamo sicuri di saper respirare correttamente? Ebbene lo yoga si basa essenzialmente sulla respirazione, sulla ditensione e il rilassamento. A beneficiarne sono soprattutto coloro che soffrono di malanni alla colonna vertebrale: cervicartrosi, lombartrosi, dorsalgie e finanche ernie discali. E i risultati sono stupefacenti.

Per chi volesse praticare lo yoga nell’area vesuviana, presso il centro Fisiocampus, insegna già da un biennio la dottoressa Giuseppina Cabino, master yoga con esperienza trentennale. Gli interessati possono rivolgersi ai numeri 0813385703 oppure 3388710743. Il corso 2007/08 avrà inizio il primo venerdì di ottobre e proseguirà settimanalmente fino a luglio 2008.

                                                                      

                                                                                                                                             a.l.a.