San Giuseppe Vesuviano - Questo che riportiamo di seguito è l’intervento del sindaco Ambrosio al consiglio monotematico sulle discariche del Vesuvio, tenuto alla Provincia di Napoli il 24 maggio scorso,

 a cui hanno partecipato i sindaci del Parco del Vesuvio più il presidente del Parco Leone e cittadini dei comitati:

SINDACO AMBROSIO (COMUNE DI SAN GIUSEPPE VESUVIANO): Grazie Presidente Rispoli. Consentitimi 1 minuto di emozione, perché è la mia prima uscita pubblica dopo le note vicende che tutti conoscete che hanno avuto il naturale epilogo nel trionfo della giustizia. Era un epilogo naturale, perché alla fine la giustizia tronfia sempre. Io sarò brevissimo e voglio portare un contributo. Oramai la bomba ecologica c’è. Oramai Terzigno e i Comuni viciniori, il Parco del Vesuvio è diventato una pattumiera. È diventato una pattumiera. Guardate che lo è diventato con grave rischio per lo sviluppo. Hai detto bene tu Gennaro. Lo è diventato con grave rischio per la salute dei cittadini. A questo punto io capisco che noi siamo contro la discarica e dobbiamo essere contro la discarica, però, fin quando c’è, cerchiamo di dire che ci sono caduti addosso anche dei paradossi e questo lo volevo dire agli amministratori provinciali e lo volevo dire a tutti quanti. Vi  sembra possibile che noi al danno aggiungiamo la beffa, perché il mio Comune, San Giuseppe Vesuviano che è limitrofo e che soffre di questa bomba ecologica scarica dopo gli altri Comuni.  Noi non abbiamo, i Comuni della discarica, chiamiamoli così, non abbiamo nemmeno la priorità. Questo è un problema importante. I nostri camion arrivano nel pomeriggio inoltrato, perché deve scaricare prima Napoli. Possiamo sapere perché deve scaricare prima Napoli? Lo chiediamo pubblicamente. Noi chiediamo per quale motivo. Ci sarà un motivo. Ce lo dimostrano e noi non diremo più una parola. Poi guardate quello che è importante sono i controlli, perché lì si sta scaricando tutto e il contrario di tutto. Questa è una vergogna. Prima ci doveva venire il cosiddetto Fos, il concime. Ci avevano illuso che ci veniva in rifiuto selezionato, un concime, ma non è arrivato perché nei controlli che hanno fatto, hanno trovato tutto. Hanno trovato l’indifferenziato più criminale, perché l’indifferenziato può essere anche il più criminale, voglio dire, perché ci aggiungiamo tutto dentro. Ci mettiamo i veleni dentro.  Io credo che ogni Comune, e questa è una proposta, deve esprimere un tecnico di fiducia che la mattina possa controllare almeno che cosa si scarica. Abbiamo il diritto di controllare noi Comuni, noi Comuni della discarica, della pattumiera, noi Comuni che soffriamo. Ecco la salute dei cittadini…

PRESIDENTE: Sindaco un attimo solo. Io chiedo scusa al pubblico, però, credo che sia opportuno che loro collaborino con noi per garantire il migliore svolgimento possibile della seduta. Vi chiedo la cortesia di ascoltare in silenzio. Grazie. 

SINDACO AMBROSIO (COMUNE DI SAN GIUSEPPE VESUVIANO): Credo che ci voglia un controllo rigido, quotidiano, giornaliero su che cosa va dentro quella discarica e poi anche la gestione della discarica. I Comuni del Parco devono avere un ruolo nella gestione. I Comuni del Parco devono avere un ruolo. Queste sono le cose che io vi volevo dire. Vi ringrazio Presidente. Grazie dell’attenzione.

PRESIDENTE: Sindaco le chiedo scusa. Ai fini della registrazione se dice il suo nome e cognome.

SINDACO AMBROSIO (COMUNE DI SAN GIUSEPPE VESUVIANO): Antonio Agostino Ambrosio Sindaco di San Giuseppe Vesuviano, rinominato Sindaco dalla giustizia.

Come si vede per il sindaco dei sangiuseppesi la discarica del Vesuvio non era una cosa da chiudere senza se e senza ma, era un’opportunità da non perdere sul fronte degli incarichi a tecnici, possibilmente dati ad Intuitu Personae, perchè si tratta comunque di incarichi fiduciari.  Quello che sconvolge di più è la richiesta di controlli a valle, sul piazzale della discarica, fatta da uno dei maggiori produttori di Tal Quale (la monnezza che i nostri camion ritirano ogni mattina, ndr). Non ha speso una parola sulle politiche di riduzione dei rifiuti, sulla raccolta differenziata e sul trattamento a freddo degli scarti.

Per chi volesse leggere tutta la seduta segua: http://www.provincia.napoli.it/Deliberazioni/Consiglio_moduli/Module_Content_0002.html?uri=/Deliberazioni/Delibere_Consiglio.html