San Gennaro Vesuviano - Domenica 5 dicembre è stato inagurato il bar rosticceria annesso al distributore Q8 di via Nuova Poggiomarino, per chi viene da San Giuseppe Ves. sarebbe il lato sx di via Lavinaio II Tratto. Il turno di lavoro è dalle 04,00 alle 21,00 con la distribuzione di benzina, gasolio e Gpl, mentre il bar è provvisto di rosticceria e pasticceria, a breve saranno anche in vendita i prodotti del Monopolio di Stato.

Questo distributore ha una storia vecchia di cinquant’anni, nasce nei pensieri del titolare, Salvatore Zelante, mentre era emigrante in Venezuela dal 1958 al 1982. Giovane sangiusepppese emigrato in sud America negli anni ‘50 insieme a tanti nostri compaesani, fra cui ricordiamo Rocco Buccino e il fratello Michele  deceduti, e Alceste Michele con il fratello Donato, oggi grossi imprenditori oltreoceano. Ma furono tantissimi i giovani a lanciarsi nel sogno di fare fortuna in America del Sud e tornati in Italia all’inizio degli anni ‘80 quando il Venezuela entrò in una grossa crisi economica.

Il signor Salvatore quasi da subito pensò di mettere su un distributore di carburanti con annesso bar, ma la burocrazia italiana era molto più intricata della giungla Amazzonica e per venirne a capo ci ha impiegato quasi vent’anni. Un forte aiuto è stato fornito all’anziano genitore dai figli Luigi, Immacolata e Cinzia per raggiungere il traguardo, importante è stato anche il supporto dei due generi di nonno Salvatore: Giuseppe Alterio e Giovanni Nappo. Così come nella migliore tradizione delle nostre terre: tutta la famiglia unita in un’unico obiettivo.

Tantissimi i concittadini intervenuti all’inagurazione, per citarli tutti non basterebbe l’elenco del telefono di questa parte della provincia di Napoli, molte anche le autorità presenti, fra cui citiamo il consigliere comunale dell’Udc Michele Palmieri amico di famiglia. Ricchissimo il buffet che spaziava dal salato al dolce con pizze condite in tutte le salse, simpatico il bar montato su una FIAT 500 cabriolet ove veniva servita una bibita analcolica offerta dallo sponsor.

La festa è andata avanti per tutta la sera fino a tardi, ma per quanto impegno ci mettessero gli ospiti, il bar sfornava continuamente pizzette e rosticceria varia. A questa nuova azienda vanno gli auguri di tutta la redazione di Unapagina.it

                                                                                         Mimmo Russo