Napoli (dal nostro inviato) - Nella mattinata di sabato 4 dicembre, da S.Giuseppe Vesuviano sono partiti, alla volta del capoluogo, 4 pulman per assistere alla convention del nascente partito  “Popolari d’Italia domani (Pid)”. A guidare il “pellegrinaggio” il sindaco di San Giuseppe Vesuviano, Agostino Ambrosio,con una folta rappresentanza dell’amministrazione comunale e un nutrito seguito della cittadinanza, fedelissimi del primo cittadino.

Nell’elegante teatro Augusteo si è tenuto questo lungo dibattito a cui hanno partecipato vari politici, oltre all’on. Calogero Mannino, presidente del partito e Salvatore Cordaro, deputato regionale, anche altri esponenti parlamentari, quali l’on.le Pasquale Giuditta, sindaco di Summonte (Av) ed uno dei fondatori del partito, lo stesso sindaco Ambrosio (responsabile provinciale del partito), il quale con entusiasmo ha dichiarato il suo appoggio al centro destra, verso un partito che in passato ha fatto storia per tanti anni “lunga vita a Mannino ha chiosato”, i nostri vertici ci traghetteranno verso i risultati che non ci immaginiamo. Ancora, è intervenuto l’on. Francesco Romano Saverio (ex segretario Regionale U.D.C.), uno dei fondatori di questo nuovo partito, nato il 28 settembre 2010, Michele Migliardi, coordinatore dei giovani, Enzo Riccio, capogruppo municipalità di Napoli.

Questo nuovo movimento è di ispirazione democristiana e centrista, guidata da valori moderati che vuole aprirsi  anche e sopratutto a donne e giovani, spesso tagliati fuori dalla politica. Mentre l’on. Pisacane inizia il suo discorso precisando che “il ritorno a questo antico partito significa che la classe dirigente la deve scegliere il popolo, un partito che vuole aprire una sfida, riassaporare  quella passione che è venuta a mancare nei partiti, riportare la politica tra la gente”. E’ intervenuto in collegamento telefonico, il premier Silvio Berlusconi, il quale ha augurato un buon lavoro al nascente partito de “I popolari di domani”.

“Desideriamo riportare Napoli al doveroso splendore nel giro di qualche giorno, ringrazio - continua il presidente - tutti coloro che hanno preso parte alla manifestazione, nel meraviglioso teatro “Augusteo” ove suscita in me tanti ricordi , ci sentiamo in sintonia con tutti voi e abbiamo il consenso di tutti gli italiani che vogliono restare liberi”. Tutti i discorsi dei parlamentari hanno avuto tutti lo stesso comune denominatore l’esigenza di formare un nuovo partito ove ci sia uno spirito riformatore per una città che vuole essere normale, un partito che si propone di fare una buona politica che sa valorizzare il territorio, un partito che ha voglia di riscattarsi, mettere al centro il territorio e il cittadino, un partito che deve guardare con gli occhi dei deboli per affrontare i problemi.

Molto significativa è stato il dictat dell’on. Mannino “siamo un a piccola zattera che prepara una grande flotta”. Tra i presenti è stato notato in prima fila, l’on. Amedeo LaBoccetta e il sindaco di Somma Vesuviana, Raffaele Allocca. Tutti gli interventi dei parlamentari sono stati  sottolineati da scroscianti applausi dei tantissimi sostenitori che con il continuo sventolio delle bandiere con il simbolo del partito, hanno fatto sentire il proprio calore ed appoggio  a tutti i componenti di questo nuovo partito che si propone alla ribalta con tutte le carte in regola per ben collocarsi nell’elite della politica nazionale.