San Giuseppe Vesuviano - Terza edizione del Gran Premio del Ciuccio (3 e 4 luglio) all’insegna della più genuina festa popolare. Una edizione ancora più ricca di avvenimenti e di partecipazione entusiastica dei cittadini, soprattutto visitatori da altri paesi del circondario. In Piazza Elena D’Aosta, trasformata per l’occasione in pista per la kermesse dei quadrupedi l’organizzazione dall’Associazione “Unione Sangiuseppese” ha fatto veramente le cose per bene, capeggiata dal presidente Antonio Annunziata e dal vice Antonio Casillo. hanno voluto così ripristinare una delle più antiche tradizioni, osservando tutte le norme atte a salvaguardare l’integrità fisica degli animali.

La manifestazione vera e propria che vede protagonisti i ciucci  é preceduta da un corteo storico arricchito da sbandieratori e tamburini, che accompagnano gli asini con i propri scudieri fino al sito della competizione. Almeno un centinaio di figuranti provenienti da Angri, che con i loro costumi d’epoca, ci riportano per un pò indietro l’orologio del tempo. Certo tutti attendono il comportamento imprevedibile dei protagonisti, gli animali, co momenti di grande ilarità.
La novità di quest’anno é l’inserimento, all’interno delle giornate di festa, di una “Competizione delle Contrade”. Ognuna di esse rappresentata dal proprio ciuccio, il vincitore porta a casa il vessillo del “ Gran Premio del Ciuccio delle Contrade”.
Le contrade partecipanti sono: 1) Papuni con il presidente Sambuco; 2) Pianillo con il presidente Aldo Ambrosio, 3) Mastanielli-Aielli, con il presidente Santorelli Luigi; 4) Rione Boccia con il presidente Annunziata Luigi; 5) Rione Nappi con il presidente Randaccio Alberto; 6) S.Leonardo-Ponte con il presidente Menzione Francesco e Iovino Salvatore; 7) Rione Rossilli, con il presidente Spano Vittorio; 8) Via Roma, con il presidente Michele Tufano; 9) Via XX sette
mbre con il presidente Giuseppe Boccia; 10) Via S.M.La Scala, con il presidente Mollica Vincenzo; 11) Unione Sangiuseppe con il presidente Antonio Annunziata.
La seconda giornata si entra nel vivo del Gran premio con i ciucci partecipanti provenienti da tutta la Campania. Anche quest’anno ricchi i premi estratti per la lotteria abbinata al Gran Premio. La manifestazione é stata patrocinata
dal Comune di S.Giuseppe Vesuviano, che ha invitato i 92 Comuni della Campania, dalla Provincia di Napoli, dalla Regione Campania e dal Parco Nazionale del Vesuvio.

Lo scorso anno fece suo il Gran Premio il ciuccio Vittorio Emanuela, montato da Lo Jacono, che quest’anno dovrà vedersela con avversari agguerriti e desiderosi di accaparrarsi il ricco montepremi.