San Giuseppe Vesuviano - Il coordinatore cittadino Migliarino e l’ex capogruppo in consiglio comunale Franzese, del Pd, hanno incontrato il prefetto Trotta della commissione straordinaria.

 Così come programmato nella precedente visita si è passati immediatamente alla fase operativa: i tanti problemi che attanagliano la nostra comunità. Scuole, Dissesto Stradale, Viabilità, Piazza Garibaldi, Bilancio, Intuitu Personae, Scrutatori, questi i principali argomenti portati all’attenzione dei commissari dai vertici del Pd. Sulla scuola il Pd ha presentato l’elenco degli edifici che hanno bisogno di immediata manutenzione (praticamente tutti) tenendo presente che la priorità è garantire le principali misure di sicurezza. Sulla viabilità è stato presentato un progetto per decongestionare l’incrocio via Vialonga/via Passanti/ via S.M. la Scala. Su piazza Garibaldi la richiesta è stata dei tempi di consegna dell’opera, sulla rimozione delle transenne sia per il pubblico decoro che per l’immagine commerciale del paese.

Sul bilancio si desidera capire qual è la reale situazione economica–patrimoniale dei conti pubblici. Sull’intuitu personae si è chiesto una presa di distanza netta dall’operato dell’ex amministrazione Ambrosio che aveva inteso questo metodo come risoluzione della disoccupazione nazionale. Infine gli scrutatori che dall’avvento della nuova legge elettorale, detta Porcellum dal suo primo firmatario senatore Calderoli, sono diventati merce di scambio fra i partiti a norma di legge. Si è fatto notare che queste nomine sono il primo scalino del “ sistema “ elettorale messo in campo dall’ex maggioranza. I commissari hanno preso nota del materiale portato in evidenza dal duo Migliarino/Franzese e subito hanno dato le prime risposte. Su scuole, Piazza Garibaldi, bilancio e dissesto stradale a breve avranno una riunione con il Prefetto a Napoli perché gli impegni da prendere sono enormi e hanno bisogno di finanziamenti adeguati.

Sull’intuitu personae hanno chiarito di trovarsi in una posizione molto delicata con funzionari e dipendenti che sembra, essere ancora alle dipendenze della passata amministrazione. Su questo punto la Dora Franzese è stata categorica: ”Bene, si dia il via ai concorsi pubblici. Una persona assunta per concorso non dipende né da questo e né da quell’altro sindaco, ma dall’Ente”.  Sul progetto di gestione dell’incrocio ai Casilli si sono impegnati a farlo studiare ai tecnici. Sugli scrutatori i commissari hanno fatto notare che fare un bando con il sorteggio richiedeva molto tempo e intendevano optare per sorteggiare i nomi dalla lista in possesso all’Ufficio Elettorale. I vertici del Pd hanno fatto notare che la maggioranza di quei nomi era composta da persone che avevano già fatto gli scrutatori ma erano stati inseriti al momento dai politici e che quindi si trattava comunque di Clientes e che se si voleva rompere con il passato andava fatto un pubblico sorteggio. Alla fine, pare, che i commissari si siano orientati per il sorteggio di tutto il corpo elettorale, cosa che provocherà il caos nei seggi fra scrutatori assenti e persone intenzionate a fare lo scrutatore. Continua l’impegno operativo sui problemi del Paese da parte del PD Sangiuseppese, così come in consiglio comunale, i democratici stanno rispondendo a tutte le istanze dei cittadini in maniera concreta, senza proclami, ma affrontando i problemi con serietà e rigore. Gli incontri con i commissari continueranno con cadenza quindicinale, perché la maggioranza è stata sloggiata ma ha lasciato tutti i problemi dietro di se.